Associazione per il Patrocinio e la Promozione della Figura e dell’Opera
MARIO SIRONI

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

REPUBBLICA ITALIANA


L'anno duemilacinque, questo giorno cinque del mese di dicembre
5-12-2005

In Milano, nel mio studio in piazza San Babila n. 1.
Avanti a me dott. LUCIANO SEVERINI, notaio in Milano, iscritto presso il Collegio notarile di Milano, senza assistenza a questo atto dei testimoni per espressa e concorde rinuncia dei comparenti, con il mio consenso.

Sono presente i signori:
- GIAN FERRARI dott.ssa CLAUDIA nata a Milano il 30 maggio 1945, residente in Milano, via Filippo Corridoni n. 41, storica dell'arte, codice fiscale: GNF CLD 45E70 F205A;
- SIRONI dott. ANDREA nato a Roma il 23 agosto 1959, residente a 81541 Monaco di Baviera (Germania), Zeppelinstrasse 27, storico dell'arte, codice fiscale: SRN NDR 59M23 H501Z. Detti comparenti, della cui identità personale io Notaio sono certo,

stipulano e convengono quanto segue:
  • 1) È costituita tra di essi comparenti una Associazione culturale denominata:
    "ASSOCIAZIONE PER IL PATROCINIO E LA PROMOZIONE
    DELLA FIGURA E DELL'OPERA DI MARIO SIRONI"
  • 2) La sede legale della associazione è stabilita, attualmente, in Milano. L'indirizzo della sede legale è fissato in Milano, via Filippo Corridoni n. 41.
  • 3) L'associazione si prefigge i seguenti scopi:
    • A) Esaminare, studiare, autenticare e documentare l'Opera di Mario Sironi.
    • B) Raccogliere, catalogare ed archiviare tutta la documentazione relativa alla sua Opera ed alla sua Persona. Per raggiungere questo fine, l'Associazione si riserva di prendere anche visione diretta di tutte quelle Opere per le quali non risulti esauriente la documentazione raccolta e le indagini condotte.
    • C) Curare e promuovere la pubblicazione di documenti, saggi, cataloghi, lettere, bibliografie, opere letterarie; organizzare convegni e seminari, promuovere esposizioni ed iniziative rivolte alla divulgazione, valorizzazione e celebrazione della Persona e dell'Opera dell'Artista, anche fondando Centri di studio e Musei.
    • D) Tutelare la Figura dell'Artista e difendere il suo patrimonio artistico dalle contraffazioni e dagli illeciti.
      L'attività dell'Associazione è senza fini di lucro. Il patrimonio accumulato sarà impiegato per la vita dell'Associazione ed il raggiungimento degli scopi sociali ed anche per l'acquisto di opere, oggetti, documenti riguardanti la Persona, la vita ed il mondo dell'Artista ed, eventualmente, anche per la locazione, o l'acquisto di beni necessari per l'attività gestionale dell'Associazione.
  • 4) L'Associazione è retta dalle norme contenute in questo atto costitutivo e nello Statuto Sociale riportato in calce al presente atto.
  • 5) In relazione a quanto previsto dall'art. 13 dello Statuto, i comparenti procedono alla elezione delle cariche sociali, nominando, all'unanimità il Consiglio Direttivo composto di due membri, nelle persone dei sovracomparsi signori: - Gian Ferrari Claudia - Presidente - Sironi Andrea - Vice Presidente. Detto Consiglio rimarrà in carica per un decennio, salvo revoca per giusta causa o dimissioni.
  • 6) Per tutto quanto non previsto dal presente atto costitutivo e dallo Statuto, si fa ampio riferimento alle norme di legge.
  • 7) Vengono conferiti fin d'ora al Presidente ed al Vice Presidente, con firma fra loro libera e disgiunta, tutti i più ampi poteri per la gestione amministrativa dell'Associazione, compresi quelli di quietanzare, aprire ed utilizzare conti correnti bancari e depositi, nonché compiere nei confronti di banche e istituti di credito ogni altra operazione bancaria, sia attiva che passiva. Gli stessi, infine, sono delegati a intrattenere rapporti con pubblici uffici e pubbliche amministrazioni.
  • 8) Le spese e le tasse del presente atto sono a carico della qui costituita associazione.

Associazione Mario Sironi
Via Cesare Battisti 11 - 20122 Milano - Tel. +39 338 4220423
dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18
P.IVA e CF 05611080960 - info@associazionemariosironi.org

  • Privacy
  • Italia Multimedia - Web Agency Milano